Indice del forum

ITALYSAIL-RC

GLI AMICI DEL MODELLISMO E DELLA VELA RC

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

La barca PER Windstorm....
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECH TIPS & TRICKS
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Italysail

Site Admin

NEW Italysail group

Italysail is offline 

Interessi: Vela RC - America's Army - PC
Impiego: Imprenditore
Sito web: http://www.italysail.it

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 12:01 am    Oggetto:  La barca PER Windstorm....
Descrizione:

windstorm ha scritto:
Per cominciare un saluto a tutti voi del forum! Very Happy
Sono un appassionato di vela e vorrei cominciare a navigare con un modello radiocomandato.
Vorrei un consiglio da voi esperti su quale modello sia migliore per cominciare.
Premetto che ho vasta esperienza nel modellismo (aerei,scafi e macchine), cerco un modello quasi pronto a navigare e non troppo costoso.
Ho visto la Storm 100 della Equipage (classe 1 M) scafo in legno ricoperto in fibra di vetro.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

La conoscete? E' un buon inizio? Qualcuno ha esperienza con questo modello?
La SeaWind della Kyosho non mi attira molto per lo scafo in pvc, per il costo e per i vari difettucci che leggo in internet...
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte...buone regate a tutti! Smile

Un vero Windstorm... Benvenuto e complimenti caro nuovo appassionato.
Ecco il tuo spazio personale....
Il panorama delle barche RC è vasto ma alla fine si restringe alla Seawind (Kiosho) meno impegnativa e alla Windstar (Robbe) che ha già le caratteristiche di una IOM (classe 1 metro) da gara.
La tua Storm 100 pesa 700 g. in più della Seawind ed ha lo stesso albero da 140cm quindi entrambe valide per iniziare ma... peso minore....velocità maggiore...
Con la Seawind hai il vantaggio di una maggior diffusione e di parecchi amici con cui potresti regatare... da soli questo sport non eccita più di tanto...
Quanto ne sai di vento, boline, regole di regata,... Etc. ???

Adv

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 12:01 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
windstorm

NEW Italysail group

windstorm is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 8:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

Wow!...uno spazio tutto per me...questa sì che è accoglienza...grazie tante!! Wink
Ti rispondo subito Italysail: sò andare a vela perfettamente, ma non ho mai regatato (non conosco le regole di regata).
Tra la Windstar (Robbe) e la Seawind (Kyosho) quale mi consiglieresti?
La Seawind la vedo più "giocattolo" (non mi piace lo scafo in PVC) rispetto alla Windstar...ma avendo avuto precedenti esperienze con il marchio Robbe, non vorrei che la Windstar richiedesse molto lavoro per finirla (mi sono un pò impigrito nella costruzione... Embarassed )...di che materiale è lo scafo della Windstar?
In base alla mia scelta porterei altri 2 amici ad acquistare altrettante barche uguali alla mia per poter regatare insieme: abbiamo a disposizione un lago naturale ed enorme, con pontile privato vicinissimo a casa...meglio di così?!
Vorrei rimanere sulla classe 1M senza spendere cifre enormi ed avere un modello decente (modello "botte piena e moglie ubriaca" insomma Very Happy ).
Grazie dell'accoglienza...attendo vostri consigli. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Italysail

Site Admin

NEW Italysail group

Italysail is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 9:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Wind... vengo subito al sodo perchè a quest'ora devo andare a lavorare... Innanzitutto dove abiti? Qual'è il vostro lago?
Per la scelta, memore dell'evoluzione che anch'io come tutti, abbiamo passato, si inizia con le 65 cm.... si passa per la Seawind... e si arriva alle IOM (classe 1 m.)
Se regati in compagnia tutte le classi sono buone ma se cerchi performances sempre migliori, vista la tua esperienza di vela vera, conviene fare un salto direttamente verso barche IOM da gara..
Comunque il mio consiglio e' per la Seawind che conosco direttamente e che ha una diffusione ampissima (molti amici con cui regatare)...
Rapporto qualità/prrezo ottimale, anche se si può definire un bel giocattolo.
Se vuoi saperne di più sulle IOM fammi sapere
Lo scafo della Windstar è in Vetroresina....
Poi parleremo dei settaggi che sono la cosa più importante che tu possa immaginare...
Ciaooooooooooooooooooooo

windstorm

NEW Italysail group

windstorm is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 9:45 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io abito a Roma, molto vicino il laghetto dell'EUR, ma ho casa al mare sul lago di Fondi dove vorrei iniziare a veleggiare con il mio futuro modello e 2 miei amici (lago costiero ed il vento abbonda ad orari ben precisi).
Vorrei utilizzare il modello anche in condizioni di vento medio-"forte" e con leggero moto ondoso (condizioni sfavorevoli per un modello 65 cm).
leggevo le caratteristiche della Windstar: stazza 4000 gr (come da regolamento classe 1M), ma allora anche la Storm 100 andrebbe bene (stazza 3700 gr, aggiungendo ipoteticamente 300 gr diventa classe 1M a tutti gli effetti??!!..scusate se ho detto un'eresia!! Embarassed )
Ti ripeto la Seawind (anche se la voglio vedere da vicino al negozio prima) non mi attira...e poi il peso: è vero che è più leggera e quindi veloce....ma allora non è classe 1M se è sotto i 4000 gr??!! Faccio forse confusione?...se si chiaritemi le idee...
Mi piacciono le performances, quindi seguirei il tuo consiglio Italysail, iniziando direttamente con una classe IOM.
Quale scatola di montaggio pronta a navigare è classe IOM?!...solo la Windstar?
Ora devo andare anche io a lavoro...purtroppo! Sad
Scusate la valanga di domande...ma non vorrei pentirmi e stancarmi subito del primo acquisto.
Grazie e buona giornata. Very Happy
Torna in cima
Italysail

Site Admin

NEW Italysail group

Italysail is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 7:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Wind... le 65 vanno solo con mare calmo e vento leggero...
La Windstar è una bella barca IOM ma non competitiva (poi ti spiego)
La Storm 100 non compete con la Windstar e la ritengo peggiore anche come progetto.
Per capire meglio come funzionano le classi:

La classe IOM (1 metro ha delle caratteristiche precise che vanno dalle vele, al pescaggio, al peso, addirittura alla distanza tra il pivot del fiocco e la coperta... Prova a vedere qui per le vele...

Prova qui per gli armi delle vele

Per la stazzatura ammessa:

Ecc ecc. Ma tutto ciò si riassume sullanecessità di acquistare una IOM stazzabile e lil gioco è fatto... Smile Se poi vuoi intraprendere la via delle gare ufficiali, la fai stazzare da uno stazzatore ufficiale e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Cool
Torniamo all'aspetto ludico e cerchiamo una barca per te...
Per iniziare ti consiglio una Seawind (200/250Euro), ci giochi, gareggi con le altre SW (ce ne sono tantissime) e quando ti senti pronto acquisti una IOM vera (1000/2500Euro)
E' importante verificare se hai amici che possano gareggiare con barche simili (con noi trovi tutte le opportunità ma siamo a Roma) poi a crescere e diversificare c'è sempre tempo.
Possedere una barca a vela RC è bello ed è bellissima vederla navigare ma se poi provi l'adrenalina della regata... arrivi in Paradiso..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Di IOM in scatola di montaggio o preassemblate in Italia c'è solo la Windstar ma puoi trovare del buon usato da gara che già ti mette in sella ad un bel puledro. Costruirla o farsela costruire, oggi come oggi (e mi duole tantissimo dirlo) è solo un tentativo buonino che però non ha nulla a che vedere con barche blasonate usate che trovi facilmente.
Quali sono?? Produzione inglese Bantock (ricorda questo nome) ITALIKO, TOPIKO, IKON... Produzione australiana: RAGE by Smith & Cameron... Inglese: Trevor Bamforth con la magnifica STEALTH... La ISIS che compete bene... Insomma il panorama è vasto e potremmo parlarne a lungo...
Per ora mi fermo così andiamo avanti per gradi.
Ciaoooooooooooooooooo

windstorm

NEW Italysail group

windstorm is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 8:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie delle info Italysail...veramente dettagliate!!!
Dal panorama che mi hai descritto l'unica scelta fattibile per un neofita è la Seawind in pratica.
Visti i prezzi delle IOM credo rimarrò nell'aspetto ludico di questo hobby! Sad
Mi stupisco del fatto che un'attività così bella del modellismo come la vela rc non sia supportata da una maggior quantità di kit da parte delle case produttrici.
Oggi sono stato a vedere la Seawind in negozio: lo stesso negoziante ha confermato le ottime prestazioni di questo modello rispetto ad altri che lui stesso ha disponibili (apputno la Windstar, Storm 100, ecc ecc)...eppure, mi perdonino i numerosissimi possessori di Seawind, quello scafo in pvc non mi piace proprio rispetto un bello scafo in vetroresina! Rolling Eyes ...cmq ammetto di sapere che è solo una mia fissa. Laughing
Penso quindi mi orienterò, insieme ad i miei amici su questo modello...appena avremo armato la flotta vi aggiornerò!
Grazie dei preziosi consigli e a presto!
Torna in cima
Italysail

Site Admin

NEW Italysail group

Italysail is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 10:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma che sia proprio "a presto"..... Se poi vuoi una IOM buona ma nuda... si trovano anche a 300/500€ (WEB docet)...
Ciaoooooooooooooo

windstorm

NEW Italysail group

windstorm is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 4:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Chiedo ultime dritte Embarassed ...quanto dovrei pagare una Seawind nuova al negozio?!...intendo dire: quale è il range minimo-massimo del prezzo di questo modello?...poi vorrei comprare subito anche i servi (la radio ce l'ho già) quali prendo?! (li preferirei Hitech)...come ricevente ho una micro HFS-05MJ dell'Hitech che uso sugli aerei (risparmierei sul peso...), và bene per alimentare i servi grandi che vengono utilizzati sulle barche a vela o devo utilizzare una ricevente grande?!
Scusate le mille domande...ma sono un pivello della vela RC...e solo in un forum come questo posso avere dei preziosi consigli.
Grazie ancoraaaaaaaa!!! Ciao. Very Happy
Torna in cima
Riky Power

NEW Italysail group

Riky Power is offline 

Sito web: http://www.topgunflyrc...

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 4:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Nessun problema per le dimensioni della ricevente.
Il prezzo della Seawind nuova ad oggi io non lo conosco, pur possedendone 2. Rolling Eyes

dakka

NEW Italysail group

dakka is offline 

Interessi: Tanti
Impiego: Imp.Abbevazzato

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 5:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Salve,
la seawind oscilla dai 220 a poco meno di 300€ a seconda se la prendi completa di radio-servi, ecc.
Per il timone va bene un qualsiasi servo da 3-5kg normale al limite potresti esagerare usando un servo da carrelli!!.
X la ricevente ovviamente piu' leggera è meglio è, ma senza tanti pensieri, una normale ricevente a 4ch (tipica degli aereoplani) va benissimo.
Dei 4ch ne userai minimo 2 (timone e cazza/lasca scotte). Se proprio vuoi andare sul professionale (pero' devi essere almeno un "polipo") potresti mettere due servi separati : uno x regolare la vela di prua (fiocco-genoa) e uno x quella di poppa (randa). Considera pero' che su una seawind non hai tantissimo spazio e comunque il montaggio da "scatola" va gia benissimo.
X il servo delle vele la Kyosho suggerisce il classico servo con "braccetto"-leva lungo da 10-12 kg (viene intorno ai 40€). Se vuoi esagerare puoi usare il servo a verricello (graupner regatta eco, hitec, whirlwind, ecc), che tira fino a 35-50kg (vento fortissimo tipo tornado), ma richiede un circuito di scotta un po' più complicato (serve certamente tenere in tensione la scotta durante il riavvolgimento e quindi devi prevedere un sistema di elastico e rinvio sottocoperta).
X le batterie piu' sono leggere e "pompate" meglio è.
Io uso una batteria al piombo da 5A x il servo delle Vele e la ricevente.
Suggerisco comunque di mettere le batterie a poppavia della lama di deriva in modo di aiutare la prua a rimanere sollevata (la seawind tende naturalmente, x scarsi volumi di prua, a ingavonarsi di prua e quindi a rallentare), aumenta l'effetto orziero della barca, ma migliora l'assetto.
Scusa se sono stato forse un po' "tecnico" nei termini, ma scrivo di getto x scarso tempo.... Neutral
Saluti Very Happy

Italysail

Site Admin

NEW Italysail group

Italysail is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 7:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hey DAK ma sei una rivelazione.... Quasi quasi t'invito a moderare la sezione tecnica.... Che ne pensi???
Abbiamo bisogno di amici come te..... Very Happy

windstorm

NEW Italysail group

windstorm is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 25, 2006 3:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie mille per tutte le informazioni...a Italysail e Dakka... Mr. Green
Ora sono in attesa che il negoziante ci faccia (a me e miei 2 amici) un buon prezzo per 3 Seawind nuove...vi terrò aggiornati! Very Happy
Un saluto a tutti...e ancora grazie!
Torna in cima
Riky Power

NEW Italysail group

Riky Power is offline 

Sito web: http://www.topgunflyrc...

MessaggioInviato: Lun Set 25, 2006 6:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Qual'è il negoziante al quale avete fatto richiesta ?
Mi fate sapere che prezzo vi farà ?
Grazie.

local

local is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 8:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se vuoi esagerare puoi usare il servo a verricello (graupner regatta eco, hitec, whirlwind, ecc), che tira fino a 35-50kg (vento fortissimo tipo tornado), ma richiede un circuito di scotta un po' più complicato (serve certamente tenere in tensione la scotta durante il riavvolgimento e quindi devi prevedere un sistema di elastico e rinvio sottocoperta).

come si fa questo sistema... perchè io ho il problema di tenere la scotta tesa... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Confused Confused Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
kelfanaesyLen

Ospite

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 6:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Hello. And Bye.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECH TIPS & TRICKS Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: